Creiamo
competenza

Il progetto

RELEASE è un progetto con un obiettivo ambizioso e socialmente urgente: potenziare i servizi pubblici del territorio di Treviso e Belluno che si rivolgono ai cittadini di Paesi Terzi, con lo scopo di supportare gli operatori pubblici nella prevenzione e nel contrasto allo sfruttamento lavorativo e promuovere la cultura della legalità e della tutela dei lavoratori stranieri.

Lo facciamo:
Potenziando la governance territoriale, aggiornando le conoscenze sul fenomeno, agevolando la costruzione di strumenti efficaci che contrastino tutte le forme di sfruttamento lavorativo.
Ampliando la collaborazione tra enti e a livello inter-provinciale (Treviso-Belluno).


Ricerca e formazione scientifica

per alimentare la consapevolezza con dati recenti e aggiornati. 

Coinvolgiamo testimoni privilegiati con interviste semi-strutturate, focus-group, laboratori formativi. Verrà pubblicato e reso fruibile un rapporto di ricerca che analizzerà il fenomeno dello sfruttamento lavorativo sul territorio.

Potenziamento e Governance

per aumentare i punti di informazione e rafforzare la rete di cui sono parte.

Abbiamo istituito 6 Focal Point, presso Questure, Prefetture e Centri per l’Impiego di Treviso e di Belluno, per la presa in carico socio-legale e la promozione del lavoro legale.

Mitigazione del grave sfruttamento lavorativo

per contribuire nell’immediato con un rifugio sicuro.

Gestiamo un appartamento di emergenza dedicato a vittime di sfruttamento lavorativo o potenziali tali in situazione di bisogno. L’accoglienza è ad indirizzo segreto e include azioni di supporto socio-sanitario e orientamento legale.

Comunicazione

per informare sulIe problematiche e raccontare le azioni che stiamo intraprendendo.

Promuoviamo le iniziative progettuali, divulghiamo informazioni utili e i risultati ottenuti, allo scopo di diffondere la cultura della legalità e raggiungere il più ampio numero di destinatari possibile.

Dati di progetto

Beneficiario: Prefettura di Treviso
Data avvio progetto: 3 febbraio 2023
Data conclusione: 31 dicembre 2023

Il progetto RELEASE - Rete Legale Anti Sfruttamento (PROG-3849) è finanziato dal FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020.
Obiettivo Specifico: 2 - Integrazione/ Migrazione legale
Obiettivo Nazionale: ON3 – Capacity building.
Circolare Prefetture 2022 – IV sportello

Sede

Piazza dei Signori, 22 - 31100 Treviso

Aiutaci a rafforzare questa sensibilità e a creare consapevolezza:
informati dalle nostre piattaforme e condividile.